diete e consigli per la vostra salute  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
Articoli & Dispense
02/03/2010 - Bimbi obesi a rischio traumi alle gambe
(Pediatrics) - 2 mar - Lesioni alle estremità inferiori piuttosto che a quelle superiori. Questi i principali danni a cui risultano esposti i ragazzi obesi. A chiarirlo è uno studio pubblicato su Pediatrics che ha messo a confronto le lesioni traumatiche che più frequentemente si registrano in adolescenti obesi rispetto a coetanei normopeso, dopo accessi d'urgenza in strutture pediatriche. L'indagine ha riguardato oltre 23mila ragazzi americani (età media pari a 8,2 anni) che avevano subito traumi tra gennaio 2005 e marzo 2008 e di cui il 16,5% era obeso. In breve, rispetto ai bambini con peso nella norma, negli obesi è stata registrata la stessa percentuale di lesioni a carico della parte superiore del corpo. Gli obesi, rispetto ai normopeso, hanno mostrato, tuttavia, una maggiore incidenza di danni alle estremità basse piuttosto che a quelle alte (odds ratio = 1,71, p < 0,001) e un numero minore di traumi al volto e alla testa (or = 0,54; p < 0,001). «Essendo riusciti a stabilire che condizioni di obesità sono associate soprattutto a problemi alle gambe, caviglie e piedi, che aumentano il rischio di morbidità in questi ragazzi, sarà opportuno individuare efficaci strategie in grado di prevenire questo tipo di lesioni traumatiche» ha sottolineato Wendy J. Pomerantz, principale autore dello studio.
 

 

Torna alla pagina precedente

 
NEWS
 

Dai broccoli una sostanza per prevenire i tumori alla prostata
(Molecular Cancer) - 13 lug - Numerosi studi hanno dimostrato che i broccoli hanno delle significati...

Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla
(Am J Clin Nutr) - 30 mar - Molti degli agenti patogeni responsabili di cistiti e/o infezioni varie ...

Caffè a pranzo contro il diabete
(Am J Clin Nutr) - 9 mar - Coloro che consumano caffè a ora di pranzo sono meno esposti al rischio d...

Le fibre solubili potenziano il sistema immunitario
(Brain Behavior and Immunity) - 7 mar - Assumere fibre solubili, in particolare quelle della frutta,...

Assumere più fibre riduce il rischio di diabete 2
(Am Heart Ass Nutr Phys Act Met) - 5 mar - Assumere più fibre non fa bene solo all’intestino e, quin...

Seguire una dieta sana aumenta le chanche di sopravvivere al tumore alle ovaie
(J Am Dietetic Association) - 4 mar - La ricerca è stata condotta reso l’Università dell’Illinois e ...

PayPal
 
VisaMasterCardVisaElectron
PostePay
     
 
         
2007 - 2009 devcomm.it