diete e consigli per la vostra salute  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
Articoli & Dispense
09/03/2010 - Caffè a pranzo contro il diabete
(Am J Clin Nutr) - 9 mar - Coloro che consumano caffè a ora di pranzo sono meno esposti al rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Lo hanno stabilito alcuni ricercatori brasiliani prendendo in esame oltre 70mila donne francesi, d'età compresa tra 41 e 72 anni, le cui abitudini alimentari sono state seguite per oltre 11 anni. In breve, nelle partecipanti che hanno consumato almeno una tazza di caffé durante la pausa pranzo è stata riscontrata una riduzione del rischio di sviluppare la patologia diabetica di circa il 30% rispetto alle donne non consumatrici. Gli autori, però, sottolineano che per osservare l'effetto protettivo del caffé, la bevanda deve essere consumata rigorosamente senza nessuna aggiunta di altre sostanze, nemmeno di latte. «Non siamo ancora in grado di capire il meccanismo alla base della protezione offerta da questa bevanda nei confronti del diabete, ma il fatto che l'effetto si osservi solo se il caffé viene bevuto all'ora di pranzo lascia ipotizzare che ci sia qualche legame con il tipo di cibo consumato in questo momento della giornata» ha commentato Daniela S. Sartorelli, principale autore dell'indagine.
 

 

Torna alla pagina precedente

 
NEWS
 

Dai broccoli una sostanza per prevenire i tumori alla prostata
(Molecular Cancer) - 13 lug - Numerosi studi hanno dimostrato che i broccoli hanno delle significati...

Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla
(Am J Clin Nutr) - 30 mar - Molti degli agenti patogeni responsabili di cistiti e/o infezioni varie ...

Caffè a pranzo contro il diabete
(Am J Clin Nutr) - 9 mar - Coloro che consumano caffè a ora di pranzo sono meno esposti al rischio d...

Le fibre solubili potenziano il sistema immunitario
(Brain Behavior and Immunity) - 7 mar - Assumere fibre solubili, in particolare quelle della frutta,...

Assumere più fibre riduce il rischio di diabete 2
(Am Heart Ass Nutr Phys Act Met) - 5 mar - Assumere più fibre non fa bene solo all’intestino e, quin...

Seguire una dieta sana aumenta le chanche di sopravvivere al tumore alle ovaie
(J Am Dietetic Association) - 4 mar - La ricerca è stata condotta reso l’Università dell’Illinois e ...

PayPal
 
VisaMasterCardVisaElectron
PostePay
     
 
         
2007 - 2009 devcomm.it