diete e consigli per la vostra salute  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
Articoli & Dispense
12/02/2010 - Le 3 regole contro l’obesità infantile: poca TV e molto riposo
(Pediatrics) - 12 feb - Mangiare sempre in casa, monitorati dalla mamma e dal papà, dormire 10 ore e mezzo ogni notte e guardare meno di due ore al giorno di televisione, dedicando magari il resto del tempo a giocare: sono le tre regole per prevenire e ridurre i tassi dell`obesità infantile secondo uno studio statunitense condotto dai ricercatori della Ohio State University guidati dall`epidemiologa Sarah Anderson e pubblicato sulla rivista Pediatrics. Seguire almeno una delle tre regole, spiegano gli studiosi, aiuta i bambini a essere lontani dall`incubo-bilancia; riuscire ad applicarle tutte e tre garantirebbe invece ai bimbi in età prescolare, secondo i risultati dello studio, il 40% in meno di possibilità di diventare obesi. Altri studi, spiegano i ricercatori, avevano già collegato l`obesità infantile a comportamenti come uso eccessivo della tv, poco sonno e bassa frequenza di pasti in famiglia: con questa ricerca, invece, per la prima volta si è tentato di valutare l`incidenza sulla patologia di tutti e tre i fattori. Anderson e colleghi hanno analizzato i dati raccolti nel 2005 su 8.550 bambini nati negli Stati Uniti nel 2001: "Dalla ricerca è emerso che applicare le tre regole aiuta a prevenire l`obesità infantile anche nei gruppi di bambini a maggior rischio-obesità - spiega Anderson -. Questo è molto importante perché suggerisce il potenziale dell`insieme di queste tre regole per la prevenzione dell`obesità in tutti i bambini".
 

 

Torna alla pagina precedente

 
NEWS
 

Dai broccoli una sostanza per prevenire i tumori alla prostata
(Molecular Cancer) - 13 lug - Numerosi studi hanno dimostrato che i broccoli hanno delle significati...

Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla
(Am J Clin Nutr) - 30 mar - Molti degli agenti patogeni responsabili di cistiti e/o infezioni varie ...

Caffè a pranzo contro il diabete
(Am J Clin Nutr) - 9 mar - Coloro che consumano caffè a ora di pranzo sono meno esposti al rischio d...

Le fibre solubili potenziano il sistema immunitario
(Brain Behavior and Immunity) - 7 mar - Assumere fibre solubili, in particolare quelle della frutta,...

Assumere più fibre riduce il rischio di diabete 2
(Am Heart Ass Nutr Phys Act Met) - 5 mar - Assumere più fibre non fa bene solo all’intestino e, quin...

Seguire una dieta sana aumenta le chanche di sopravvivere al tumore alle ovaie
(J Am Dietetic Association) - 4 mar - La ricerca è stata condotta reso l’Università dell’Illinois e ...

PayPal
 
VisaMasterCardVisaElectron
PostePay
     
 
         
2007 - 2009 devcomm.it