diete e consigli per la vostra salute  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
Articoli & Dispense
15/06/2009 - Un virus che causa ipertensione e aterosclerosi
(Sanihelp.it) - 15 giu - Il citomegalovirus CMV, un virus molto comune che arriva ad infettare dal 60 al 99% degli adulti, potrebbe favorire l'insorgenza dell' ipertensione: è quanto sostiene uno studio condotto presso l' Harvard Medical School. Secondo lo studio il virus CMV potrebbe aumentare l'infiammazione dei vasi sanguigni causando ipertensione e se il virus infetta persone che prediligono diete ricche di grassi può favorire l'indurimento delle arterie. Quando le arterie si induriscono aumenta la probabilità di attacco cardiaco, infarto e malattie renali. Se come sostiene questo studio, l'ipertensione è causata dal CMV, si può pensare di affrontare l'ipertensione anche con antivirali e vaccini. Gli autori dello studio hanno lavorato su 4 tipi di topi di laboratorio: 2 gruppi sono stati alimentati con una dieta equilibrata mentre 2 gruppi sono stati alimentati con una dieta molto ricca di grassi. Dopo 4 settimane di questo regime alimentare i ricercatori hanno inoculato il CMV a metà dei topolini della dieta normale e a metà dei topolini dalla dieta ricca di grassi. Dopo 6 settimane, tutti i topolini esposti al virus, di entrambi i gruppi hanno mostrato ipertensione, ma il 30% dei topolini dalla dieta grassa oltre all'ipertensione hanno mostrato anche chiari segni di aterosclerosi.
 

 

Torna alla pagina precedente

 
NEWS
 

Dai broccoli una sostanza per prevenire i tumori alla prostata
(Molecular Cancer) - 13 lug - Numerosi studi hanno dimostrato che i broccoli hanno delle significati...

Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla
(Am J Clin Nutr) - 30 mar - Molti degli agenti patogeni responsabili di cistiti e/o infezioni varie ...

Caffè a pranzo contro il diabete
(Am J Clin Nutr) - 9 mar - Coloro che consumano caffè a ora di pranzo sono meno esposti al rischio d...

Le fibre solubili potenziano il sistema immunitario
(Brain Behavior and Immunity) - 7 mar - Assumere fibre solubili, in particolare quelle della frutta,...

Assumere più fibre riduce il rischio di diabete 2
(Am Heart Ass Nutr Phys Act Met) - 5 mar - Assumere più fibre non fa bene solo all’intestino e, quin...

Seguire una dieta sana aumenta le chanche di sopravvivere al tumore alle ovaie
(J Am Dietetic Association) - 4 mar - La ricerca è stata condotta reso l’Università dell’Illinois e ...

PayPal
 
VisaMasterCardVisaElectron
PostePay
     
 
         
2007 - 2009 devcomm.it