diete e consigli per la vostra salute  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
Articoli & Dispense
06/06/2009 - L'aumento di folati nella dieta riduce le risposte allergiche
(Journal of Allergy & Clinical Immunology) - 06 giu - Un’elevata concentrazione di folati nel sangue sarebbe collegata a una riduzione dei livelli di IgE nel sangue, gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta a un’allergia; una circostanza che si tradurrebbe in una minore incidenza di asma, allergie e rinite allergica. Elizabeth Matsui e William Matsui hanno coordinato uno studio condotto presso la Johns Hopkins School of Medicine. Sono stati esaminati 8083 soggetti tra i 2 e gli 85 anni che nel biennio 2005/2006 avevano preso parte a un ampio studio nazionale sulla Salute e la Nutrizione. A tutti i volontari sono stati eseguiti test su campioni di sangue per individuare allergie alla muffa, al pelo di cane e di gatto, allo scarafaggio, alla polvere. Secondo quanto emerso dalla comparazione dei dati, una maggiore concentrazione di folati nel sangue si traduce in una minore presenza di IgE e quindi a una minore risposta allergica. “Bassi livelli di folati sono da tempo collegati a diversi disturbi legati a infiammazioni, come malattie cardiovascolari o artrite reumatoide ed è quindi possibile che i folati possano giocare un ruolo importante nel mitigare la risposta allergica”, hanno spiegato gli autori dello studio sulle pagine del Journal of Allergy & Clinical Immunology.
 

 

Torna alla pagina precedente

 
NEWS
 

Dai broccoli una sostanza per prevenire i tumori alla prostata
(Molecular Cancer) - 13 lug - Numerosi studi hanno dimostrato che i broccoli hanno delle significati...

Cistite: il ruolo dell’alimentazione nel contrastarla
(Am J Clin Nutr) - 30 mar - Molti degli agenti patogeni responsabili di cistiti e/o infezioni varie ...

Caffè a pranzo contro il diabete
(Am J Clin Nutr) - 9 mar - Coloro che consumano caffè a ora di pranzo sono meno esposti al rischio d...

Le fibre solubili potenziano il sistema immunitario
(Brain Behavior and Immunity) - 7 mar - Assumere fibre solubili, in particolare quelle della frutta,...

Assumere più fibre riduce il rischio di diabete 2
(Am Heart Ass Nutr Phys Act Met) - 5 mar - Assumere più fibre non fa bene solo all’intestino e, quin...

Seguire una dieta sana aumenta le chanche di sopravvivere al tumore alle ovaie
(J Am Dietetic Association) - 4 mar - La ricerca è stata condotta reso l’Università dell’Illinois e ...

PayPal
 
VisaMasterCardVisaElectron
PostePay
     
 
         
2007 - 2009 devcomm.it