Le verdure del benessere: spinaci, broccoli e cavoli

Seguire un’alimentazione sana ci permette di vivere al meglio, di essere in forma e inoltre previene molte malattie cardiovascolari. In questo caso, vogliamo parlare dei benefici di spinaci, broccoli e cavoli e perché sono così importanti per la nostra dieta.
Il nostro cuore ha bisogno di alimenti specifici per funzionare al meglio: per esempio, sappiamo che il colesterolo lo costringe a faticare e inoltre potrebbe peggiorare il suo stato di salute, sul lungo tempo.
Pertanto, è fondamentale integrare nella nostra dieta degli alimenti che contengono molta vitamina K.

L’importanza della vitamina K: ecco che cosa fa al nostro cuore

Uno studio condotto di recente dai ricercatori del Georgia Prevention Institute dell’Università di Augusta, ha messo sotto i riflettori l’importanza della vitamina K. I loro studi sono stati pubblicati sul The Journal of Nutrition.
La vitamina K svolge un ruolo importantissimo nel nostro corpo: infatti, tiene sott’occhio le dimensioni del ventricolo sinistro, che ha il compito di pompare sangue verso gli organi e diversi tessuti del corpo.
Ne consegue che una carenza di vitamina K porterebbe il ventricolo ad atrofizzarsi: nel caso in cui non pompasse più sangue verso gli altri organi, il cuore dovrebbe lavorare il doppio per farlo. Purtroppo, il rischio principale è che il cuore si ingrossi notevolmente e che possa essere colpito da un attacco cardiaco.
I ricercatori, dunque, consigliano di introdurre nella propria alimentazione quegli alimenti ricchi di vitamina K, quali gli spinaci, i broccoli e i cavoli. È importante che i giovani seguano un regime alimentare positivo per il proprio organismo, prevenendo così possibili attacchi futuri e mantenendosi in salute più a lungo.
Oltretutto, queste verdure sono davvero buone e possono essere preparate in moltissimi modi!

Ricette sfiziose con spinaci, broccoli e cavoli

• Le verdure bollite con un filo di olio e un po’ di pane tostato possono rivelarsi un ottimo pasto;
• Possiamo consigliarvi di preparare delle torte salate, utilizzando una base di pasta sfoglia light. In estate, le torte salate possono essere un vero toccasana, perché sono veloci e facili da preparare;
• In alternativa, potrete cucinare le polpette vegane, utilizzando ogni singolo alimento. Oppure, potete fare vegetariane e introdurre uova e un pizzico di parmigiano per esaltare il gusto;
• Le verdure saltate in padella sono perfette da abbinare al riso integrale. Sono alimenti depurativi, che ci fanno bene e che aiutano il nostro organismo a depurarsi e a funzionare meglio. Il cuore vi ringrazierà!

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