L’attività sportiva come aiuto alla dieta

L’attività sportiva è fondamentale per rimettersi in forma e raggiungere il corpo che abbiamo sempre desiderato. Nonostante la miracolosità promessa dalle diete lampo, dobbiamo fare una doverosa premessa, che tutti dovrebbero sempre avere a mente: associare la dieta all’esercizio fisico non è consigliabile, è doveroso.

Dopo avere perso molto peso, infatti, possiamo osservare un “decadimento” dei tessuti muscolosi. Per rinforzarli ed evitare di diventare troppo flaccidi, dobbiamo essere inflessibili e fare almeno mezz’ora di attività fisica al giorno.

Non dobbiamo diventare dei body builder: l’importante è mantenere costantemente allenato il nostro fisico. Una delle conseguenze più drastiche di una ingente perdita di peso è la formazione delle smagliature. Quest’ultime sono un tessuto cicatriziale e hanno due fasi di sviluppo: il primo stadio, in cui sono di colore rosso, e il secondo, in cui acquistano un colore biancastro.

Attività cardio: in cosa consiste e dove agisce?

Dobbiamo specificare che l’attività cardio si può fare sia in casa, sia in palestra. Dunque, se non avete tempo di iscrivervi in palestra, potrete comunque seguire un piano!

È uno degli allenamenti più interessanti, che ci consente di dimagrire: le calorie che perdiamo in un’ora sono circa 600!

Prima di cominciare l’allenamento, è importante fare un po’ di stretching, per riscaldare i muscoli.

Gli attrezzi utilizzati durante il cardio sono la cyclette, la bicicletta ellittica, il vogatore e il tapis roulant.

Come vedete, sono attrezzi che possiamo tenere in casa e che non ingombrano molto.

Sollevamento pesi: perché è importante?

Stiamo parlando di una delle discipline più antiche al mondo: il sollevamento pesi esisteva sin dall’Antica Grecia. È importante coniugare l’attività cardio con il sollevamento pesi: nelle braccia, infatti, si deposita molto grasso, che dobbiamo asciugare.

Potrete acquistare dei semplici pesi, oppure riempire delle bottiglie di sabbia: potrete variare il peso in base ai passi in avanti che avete fatto. Anche le bottiglie di acqua vanno bene: sembrerà strano, ma in realtà fare esercizio fisico è un’attività estremamente economica.

L’attività fisica ci aiuta a ritrovare il benessere fisico

Fare sforzi fisici – non estremi – è positivo per il nostro organismo e il benessere che ne deriva è importante. Per scaricare lo stress, è consigliato seguire un programma di allenamento.

Non si tratta solamente di perdere peso: l’attività fisica ci aiuta a ritrovare una serenità mentale, un benessere fisico che non avevamo da un po’. Sudare significa scaricare le tossine: la nostra pelle, dopo una bella sudata, risulterà più brillante.

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