La funzione delle proteine nell’alimentazione

È importante non sottovalutare l’importanza delle proteine durante la dieta. Le proteine sono essenziali per il nostro benessere fisico e psichico. Questo macronutriente viene spesso “ignorato” a favore delle più note vitamine.

In realtà, ciò che la maggior parte delle persone non sa è che le proteine ci servono per rinnovare le nostre cellule. Sono essenziali, dunque, per il processo di ricambio cellulare, che avviene in media ogni giorno. Tenete conto che in un anno ricambiamo il 95% delle nostre cellule, che muoiono e vengono sostituite da altre.

Cosa sono le proteine

È lecito chiedersi che cosa siano nello specifico le proteine. Noi stessi – in misura minore – le produciamo, soprattutto quando il nostro corpo non ne riceve abbastanza. Un corpo privo di proteine sarà compromesso: anche il sistema immunitario ne risentirà pesantemente.

Tuttavia, è bene sapere che dobbiamo assumerne nella media e non esagerare in un senso o nell’altro.

Per chi associa la dieta all’esercizio fisico, è essenziale che le proteine siano presenti nel regime alimentare: la conseguenza è un calo delle prestazioni, giramenti di testa e debolezza fisico e psichica.

Dobbiamo dividere le proteine di tipo animale e di tipo vegetale. Il nostro organismo ha bisogno di entrambi i tipi.

Perché le proteine sono così importanti per il nostro organismo?

Se siete degli sportivi, sapete già che le proteine sono fondamentali per acquisire una massa muscolare più imponente. Tuttavia, ricordate che assumerle tramite compresse potrebbe rivelarsi dannoso per l’organismo.

Il nostro consiglio è di seguire una dieta variegata e che includa quegli alimenti ricchi di questa sostanza. È bene non ingerire troppe proteine, perché contengono comunque un discreto valore di grassi. Ma non dobbiamo nemmeno cancellarle dal nostro piano alimentare.

Tra le funzioni più importanti di questi macronutrienti troviamo:

  • Trasportano le molecole nel sangue;

  • Consentono una normale coagulazione del sangue;

  • Riescono a proteggere l’organismo da eventuali infezioni;

  • Aiutano il metabolismo a funzionare meglio;

  • Consentono di trasmettere i segnali nervosi.

Lista di alimenti ricchi di proteine

Di seguito, vi elenchiamo quali alimenti sono ideali per aiutare il nostro corpo a funzionare meglio senza privarlo di nutrienti.

  • La carne bianca e rossa. Per quanto possibile, limitare il consumo di carni rosse ad elevato tasso di grassi (come la carne di maiale);

  • Il pesce e i frutti di mare;

  • Le uova;

  • Il latte e i formaggi;

  • Il tofu o i prodotti preparati a base di soia;

  • La quinoa;

  • Molti legumi e le noci.

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