Esercizi per un fisico perfetto

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Siamo nel pieno dell’estate e il periodo in cui si va in vacanza, almeno per i più nelle prossime settimane, questo vuol dire esporsi al “pubblico giudizio”. Andare in spiaggia con il fisico un po’ sfatto certo non piace a nessuno, almeno non a chi questo status non lo accetta consapevolmente al fatto che può cambiare. E, infatti, in questi giorni si possono fare esercizi per un fisico perfetto, ovviamente accompagnati da una dieta povera di grassi bilanciata e ricca di fibre.

Vediamo quindi quali possono essere le azioni da intraprendere per un ripristino fisico a breve. Per chi non è solito frequentare palestre o seguire attività sportive con regolarità, si consiglia di iniziare con stimoli fisici non troppo “duri” o invasivi, che spesso sortiscono l’effetto contrario. In questi casi si possono fare grandi cose con poco sforzo fisico, una di queste è la camminata veloce, ma occorre farla con metodo e con regolarità tutti i giorni. Ovviamente non solo questo, unendo anche alcuni esercizi di base per il rassodamento muscolare.

Quali sono gli esercizi per un fisico perfetto

Diciamo che il riscaldamento è la camminata veloce, che non dovrebbe essere inferiore a 4 km, di cui ai primi 2, quindi a metà percorso quando caldi, si possono fare esercizi tipo:

  • Addominali: stendersi a terra e con le mani dietro la testa alzare il busto per contrarre l’addome, con una respirazione fatta in funzione dell’esercizio.

  • Flessioni: distesi sulla frontalmente con le braccia oltre il busto ci si alza e abbassa sulle braccia rinforzando i relativi muscoli oltre che la parte addominale.

  • Squat: in piedi con le braccia mani sui fianchi o a braccia distese in avanti, ci si abbassa piegano le ginocchia come per sedersi, stimolando i muscoli delle gambe e glutei.

  • Step: davanti ad uno scalino o marciapiedi si fanno passi avanti e indietro cambiando piede di volta in volta, questo rinforza le tutta la struttura delle gambe.

Questi sono solo alcuni degli esercizi per un fisico perfetto più efficaci che si possono fare in questo momento all’aria aperta, senza alcun problema, facili da fare che offrono dei benefici quasi immediati.

Come migliorare in pochi giorni

Diciamo che la prima ginnastica da fare è quella a tavola, in questo senso occorre eliminare ogni fonte che genera calorie. Oltre al cibo grasso, fritto e dolciastro di vario genere e natura, si dovranno eliminare anche tutti gli alcolici e bevande gassate. Ridurre il consumo di pasta a una volta a settimane, tagliare il pane e quindi in generale il 70/80% dei carboidrati.

Incrementare invece di pari passo, quindi al 70/80% frutta e verdure, possibilmente crude o nei casi cotte al vapore, eliminare o ridurre fortemente il sale, e condire massimo con un cucchiaio d’olio ogni piatto.

Seguendo quindi un regime alimentare serrato e perseguendo un’attività fisica anche se modesta comunque costante, si potranno notare cambiamenti già dai primi giorni al massimo una settimana. Che cosa state aspettando ancora?

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