diete e consigli per la vostra salute  
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
Una dieta corretta è il presupposto per una vita sana

 

Legge del 24 maggio 1967, n. 396

Ordinamento della professione di Biologo

Art. 3: Formano oggetto della professione di biologo: La valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell'uomo, degli animali e delle piante.

Per saperne di piu' clicca su News e poi sull'articolo "5 aprile 2011"



Buona dieta a tutti!

Dott. Enrico Dedola - Biologo Nutrizionista

 



I pericoli delle diete "fai da te"

I giornali di fitness e internet sono pieni di diete "generali", spesso squilibrate, che vengono proposte come soluzione a svariati problemi di peso e di salute.

Una dieta è un piano alimentare costruito sulla persona.

Per tale motivo lo schema dietetico adatto per uno, può non esserlo per un altro.
I rischi del seguire una dieta "fai da te" sono molteplici:

  • Si può incorrere nel cosiddetto effetto "jo-jo", con una iniziale riduzione del peso, seguita immancabilmente da un aumento di chili superiore a quelli che avevamo perso;
  • si può andare incontro a carenze vitaminiche e di minerali, sia per insufficiente introito, sia per alterazioni del normale transito intestinale;
  • si possono appesantire inutilmente i reni con diete esageratamente "iperproteiche";
  • la pelle e i capelli possono risentire di una non corretta alimentazione;
  • si possono acquisire stili di vita alimentari non corretti (non impariamo nulla da una dieta che pretende di ottenere dei risultati in pochi giorni, privandoci di una serie interminabile di alimenti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 
NEWS
 

Verdure, alleate del sistema immunitario
Una dieta ricca di verdure, si sa, è la miglior scelta per preservare la linea e la salute, ma non s...

DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELL'UNESCO
Dall’anno scorso la dieta mediterranea è stata eletta patrimonio culturale e immateriale dell’umanit...

Dieta mediterranea: la migliore
Studiata nelle sue numerose manifestazioni, "la" dieta mediterranea non esiste tout-court: ne esisto...

Dieta Mediterranea: confermato il ruolo preventivo verso gravi malattie
Sembra strano, ma è così, così almeno come ce l’hanno raccontata i ricercatori riuniti all’Universit...

IL VINO ROSSO AIUTA A RIDURRE ALCUNI EFFETTI NEGATIVI DI UN PASTO RICCO IN GRASSI
IL VINO ROSSO AIUTA A RIDURRE ALCUNI EFFETTI NEGATIVI DI UN PASTO RICCO IN GRASSI: STUDIO INRA...

Cibo spazzatura: anche in Italia servono nuove leggi
MILANO. Cosa spinge a ipernutrirsi di cibo spazzatura? Una ricerca svolta presso l'Istituto Scripps ...



 
 
     

 

 
         
©2011 dietologionline.it