Amminoacidi: che ruolo hanno nell’attività sportiva?

Avete sempre sentito parlare delle proteine in polvere associate all’attività sportiva. Ultimamente, si è scoperto che anche gli amminoacidi svolgono un’azione rilevante durante l’attività sportiva.

Infatti, hanno molteplici funzioni: si rivelano utili sia durante la prestazione sportiva, sia per il potenziamento della massa muscolare.

Che cosa sono gli amminoacidi

È assolutamente lecito chiedersi che cosa siano gli amminoacidi. Forse ne abbiamo un vago ricordo dai libri di biologia di scuola, ma fare un ripasso è del tutto normale. Un amminoacido è una delle parti costitutive di una proteina. In una proteina, dunque, possiamo ritrovare 20 amminoacidi.

Tuttavia, ci sono amminoacidi essenziali, molto importanti, che si trovano solamente in alcune proteine nobili. L’unico modo per assumerle è mangiare determinati alimenti, come la carne, il pesce, il latte, i legumi e diverse verdure.

A che cosa servono gli amminoacidi e la loro importanza nell’attività sportiva

Gli amminoacidi migliorano i tempi di recupero, riducono i danni muscolari e la sensazione di fatica. Durante lo sport, tendiamo a stancarci, soprattutto se siamo alle prime armi. Assumere questa sostanza ci permette di affrontare al meglio l’attività fisica.

Esistono numerosi prodotti che stimolano gli amminoacidi per sportivi: si possono assumere prima o dopo l’allenamento.

  • Le compresse: hanno un costo nella media, non devono essere sciolte nell’acqua e hanno un processo di assimilazione molto lungo;

  • In polvere: questo tipo di prodotto è molto economico. Di solito, si accosta a una bevanda zuccherata (light), per dare un sapore migliore. Inoltre, gli zuccheri e l’acqua ne accelerano il tempo di assimilazione;

  • In capsule: è il prodotto migliore per assumere gli amminoacidi in una misura elevata. Tuttavia, rispetto alle compresse e alla polvere è molto più costoso. Ha un processo di assimilazione molto complesso.

Prima di acquistare uno di questi prodotti, vi consigliamo di parlarne con il vostro medico di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *