5 consigli sugli integratori alimentari

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Gli integratori alimentari sono una tipologia di prodotti indicati per essere inseriti nella dieta, la loro grande concentrazione di vitamine e sali minerali, acidi grassi essenziali, aminoacidi e fibre, contribuiscono a rendere il regime alimentare più completo.

Non essendo dei sostituti di un’alimentazione corretta ed equilibrata, devono essere assunti solo in particolari situazioni, ovvero quando l’organismo ha carenza di una particolare sostanza nutritiva o se sussiste la necessità di un apporto maggiore, che non si risolve variando la solita alimentazione, al fine di garantire la salute ed il benessere dell’individuo.

Nello sportivo ad esempio le esigenze sono diverse, essendo il suo processo metabolico più intenso di chi conduce una vita sedentaria, di conseguenza i fabbisogni di questi nutrimenti aumentano.

A seconda della carenza o dell’obiettivo fisiologico che si cerca di raggiungere le aziende hanno studiato appositi composti di miscele, in grado di agire in modo specifico

Sul mercato sono disponibili diversi preparati come quelli multivitaminici per offrire un supporto in caso di scarsa alimentazione, dopo una malattia, un intervento chirurgico o una terapia con gli antibiotici.

Vi sono poi quelli arricchiti di sali minerali, soprattutto magnesio e potassio, utili in caso di sudorazione eccessiva durante lo sport, nei periodi estivi o per un aumento della diuresi in seguito all’assunzione di diuretici, o quelli energetici con elevato contenuto di zuccheri pronti all’uso.

Nell’alterazione del metabolismo osseo sono indicati quelli contenenti vitamina D e K, calcio, fosforo e magnesio, i principali alleati del cuore sono quelli ricchi di acidi grassi omega 3, infine per chi ha problemi di tiroide, quelli con presenza di iodio possono regolarizzarne la funzione.

E’ quasi sempre consigliato di assumere, sia quelli vitaminici che quelli ricchi di sali minerali, al mattino per fornire la giusta quantità di nutrienti e di energia nella fase in cui l’organismo ne ha più bisogno, meglio dopo aver fatto colazione, a stomaco pieno le vitamine liposolubili si assorbono prima.

Il tempo di assunzione varia da individuo ad individuo ed in base al reale fabbisogno per garantire un buono stato di salute, ma anche dalle caratteristiche del prodotto e dalla percentuale di ingredienti che contiene.

Alcuni tipi di integratori possono essere assunti contemporaneamente, come nel caso di coloro che svolgono un’attività sportiva a livello professionistico.

Integrare nella dieta un supporto in più di sali minerali e vitamine, favorisce il bilancio degli elettroliti, fornisce energia e nutrimento ai muscoli, permettendo un rapido reintegro delle sostanze perse durante l’allenamento o la gara.

Mai però combinare due prodotti simili tra loro, un sovra dosaggio non apporta alcun beneficio all’organismo, al contrario potrebbe far insorgere indesiderati effetti collaterali.

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